Miguel Angel Lopez

Infermieri, laureato nel 2009 alla Escuela Superior de Enfermiería “Cecilia Grierson” di Buenos Aires Capital.

In Argentina, dal 2011 al 2017, ho lavorato nel reparto di cardiochirurgia e neurologia. Sono arrivato a Torino nel 2018, iniziando a dedicarmi al volontariato con la Croce Rossa di Beinasco (TO) e formandomi come soccorritore del 118 (attività che svolgo tutt’ora). Inoltre, dal 2019, seguo un percorso formativo come facilitatore in costellazioni familiari presso il gruppo Blume, che ha l’obiettivo di approfondire le problematiche transgenerazionale dei pazienti.

All’interno di Xenia mi occupo dell’accompagnamento dei beneficiari nel loro percorso burocratico-sanitario, di ripristino delle cartelle cliniche, della mediazione tra medico di base e paziente e del monitoraggio sanitario, tenendo conto dei bisogni della persona e del bagaglio socio-culturale che ciascuno porta con sé.

«Raccogliamo bisogni piccoli per dare risposte grandi» Xenìa Srl è un’impresa sociale fondata a Torino nel 2016, al cui interno convivono e si fondano insieme anime diverse, accomunate dal medesimo obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone.