Xenia è competenzaprofessionalitàqualità
al servizio di personeorganizzazioniistituzioni

Il DNA Xenia

Xenia Srl Impresa sociale nasce a Torino nel 2016. Al suo interno convivono e si fondano anime diverse, accomunate dal medesimo obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone. Per farlo mettiamo a disposizione professionalità e competenze, per dare risposte concrete e operative.

Eredità culturali. Siamo il nostro passato nel presente e costruiamo insieme il nostro futuro

Siamo giovani di età e di spirito, ciascuno con esperienze lavorative diverse: questo fa del team di Xenia un gruppo poliedrico e vivace, capace di mettere in atto tutte quelle azioni quotidiane utili alla collettività per vivere bene, insieme.

Competenze

GESTIONE DELLE MISSIONI
0
INTEGRAZIONE e ACCOGLIENZA
0
COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE
0

Servizi e aree di intervento

Spesso non bastano le buone intenzioni per raggiungere gli obiettivi prefissati. E questo è ancora più vero se riferito alle missioni internazionali, dove ci si trova a operare in contesti internazionali “ad alto rischio”, legati all’emergenza umanitaria.

Aspetti fondamentali come la logistica, la sicurezza e la conoscenza del contesto sociopolitico diventano fondamentali per non compromettere il progetto o, ancor peggio, creare un danno ai suoi destinatari.

Xenia offre protocolli di sicurezza, pianificazione strategica delle attività, prevenzione e analisi dei rischi e ambientale agli enti e alle organizzazioni che operano all’estero, mettendo a disposizione la propria struttura e la propria esperienza.

Il nostro approccio è sempre incentrato sui bisogni delle persone, ma crediamo che la gestione professionale delle situazioni, a livello di sicurezza e logistica, tanto nella fase preparatoria, quanto in quella operativa/pratica del progetto, sia l’unico modo per dare un aiuto concreto.

In Italia lavoriamo con le istituzioni locali (prefettura, comuni, centri di formazione) per consentire ai richiedenti asilo e ai rifugiati presenti sul territorio di raggiungere una vera inclusione sociale e una concreta autonomia.

Ascoltiamo e rileviamo bisogni e tante difficoltà, anche piccole, ma che sappiamo essere comuni a tutti coloro che hanno deciso di compiere un percorso per diventare cittadini europei, oltre che italiani.

Per noi l’accoglienza è qualità e quotidianità – Xenia non è a caso! – ovvero tutto ciò che si può imparare e fare bene ogni giorno, per raggiungere un nuovo punto di partenza per un’integrazione reale.

Obiettivo fondamentale è trovare soluzioni che permettano ad ogni persona di ricostruirsi una vita in pace e dignità.

Collaboriamo con gli attori del territorio: i nostri progetti di cooperazione internazionale mantengono lo spirito e gli obiettivi di Xenia. Crediamo nel dialogo costruttivo con le amministrazioni locali e la società civile dei Paesi nei quali ci troviamo ad operare, a sostegno delle persone, il cui benessere è per noi la priorità principale.

L’Europa è fatta di popoli prima che di governi. L’Europa è delle persone prima che dei confini. Partiamo da questa consapevolezza per affermare una volontà precisa: creare occasioni reali in cui si possa crescere insieme.

La nostra ambizione è quella di riuscire ad andare alla radice dei flussi migratori per dare un supporto concreto ai profughi attraverso azioni di monitoraggio e il dialogo con le istituzioni

Il TEAM di Xenia

Andrea Venturini
Socio fondatore e amministratore

Socio fondatore di Xenia, lavora al management e allo sviluppo delle progettualità di supporto e cooperazione internazionale

Educatori professionali
Co-fondatrice e amministratore

Progettista e referente dei servizi alla persona, è socia fondatrice e amministratore di Xenia dove coordina i gruppi di lavoro in ambito sociale

«Raccogliamo bisogni piccoli per dare risposte grandi» Xenìa Srl è un’impresa sociale fondata a Torino nel 2016, al cui interno convivono e si fondano insieme anime diverse, accomunate dal medesimo obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone.