Maddalena Bo

Antropologa, laureata in Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione e Antropologia Culturale ed Etnologia, nel 2013 ho lavorato in India con l’associazione Jarome Onlus (in qualità di vicepresidente), impegnata nella valorizzazione delle tradizioni culturali delle popolazioni tribali della regione indiana del Jarkhand (gli Adivasi).

Contestualmente sono stata ricercatrice, sempre in India, nell’ambito del progetto YATRA per la creazione di una sartoria nel quale lavorano gruppi di donne Adivasi, attraverso percorsi di formazione-lavoro.

Sempre nell’ambito della ricerca, ma in Italia, ho condotto uno studio sugli SPRAR con l’obiettivo di indagare sul rapporto tra relazioni di prossimità in un determinato territorio e la creazione di concrete opportunità di “ripartire con la propria vita”.

In Xenia mi occupo dei progetti CAS e emergenza abitativa, in qualità di assistente socio-educativa.

«Raccogliamo bisogni piccoli per dare risposte grandi» Xenìa Srl è un’impresa sociale fondata a Torino nel 2016, al cui interno convivono e si fondano insieme anime diverse, accomunate dal medesimo obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone.