Il processo a teatro – laboratorio

IL LABORATORIO TEATRALE E DI SCRITTURA CREATIVA PER LE SCUOLE SUPERIORI

Il teatro occidentale nasce nel V secolo A.C. ad Atene ponendo al centro della sua riflessione i temi della giustizia, della libertà, della relazione complessa tra individuo e Stato, e il tema del rispetto della “madre terra”.

È attraverso questa stupefacente invenzione, la tragedia greca, che il tempo del mito e degli eroi viene messo in discussione; è grazie alla potente rappresentazione teatrale di quel patrimonio di storie condivise, che l’intera comunità dei cittadini sperimenta, in profondità, i nuovi problemi nati dalla democrazia, e le domande, eterne, di noi mortali che attraversiamo il mondo immaginando un futuro. La tragedia greca si fonda proprio sulla dicotomia e sul conflitto che essa genera e che gli eroi, rappresentati, incarnano. La sua struttura è quella di un giallo dove il presunto colpevole affronta una sorta di processo che mette a confronto, in modo drammatico, i vari punti di vista.

INFORMAZIONI

  • Ideazione del progetto: Pietra Selva
  • Conduzione: Raffaella Tomellini, Pietra Selva
  • Presentazione e apertura del progetto: Elisabetta Ghione, Responsabile progetti educativi di Xenia Impresa Sociale – e.ghione@xeniasrl.org

Dettagli progetto

Nome progetto:
Il processo a teatro

Luogo:
Torino

Anno:
2021-2022

Info:
011 19476360

«Raccogliamo bisogni piccoli per dare risposte grandi» Xenìa Srl è un’impresa sociale fondata a Torino nel 2016, al cui interno convivono e si fondano insieme anime diverse, accomunate dal medesimo obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone.