CAS

Il CAS – Centro di Accoglienza Straordinaria è la modalità straordinaria di accoglienza prevista dal nostro Paese per la gestione dei flussi di persone che cercano rifugio da crisi umanitarie, scenari di guerra e da tutte quelle situazioni da cui non è garantita la sicurezza e l’incolumità personale.

Sul territorio della città di Torino Xenia, in collaborazione con la Prefettura di Torino – UTG Torino, gestisce un Servizio CAS rivolto a migranti e richiedenti asilo. La modalità che abbiamo selezionato e privilegiato è quella di strutture di civile abitazione individuate dalle prefetture in convenzione con cooperative, associazioni, etc secondo le procedure di affidamento dei contratti pubblici e d’accordo con l’ente locale nel cui territorio la struttura è situata.

Alle azioni già previste per i beneficiari (approvvigionamento alimentare, assistenza sanitaria, abitativa e scolastica), Xenia ha deciso di affiancare da sempre ulteriori azioni, volte a migliorare la qualità del percorso di integrazione e inserimento nella società.

Dettagli

Nome Progetto:
CAS

Luogo:
Torino

Anno:
2016-21

«Raccogliamo bisogni piccoli per dare risposte grandi» Xenìa Srl è un’impresa sociale fondata a Torino nel 2016, al cui interno convivono e si fondano insieme anime diverse, accomunate dal medesimo obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone.